entry
Skip to main content

Lavoratori extracomunitari - flussi d’ingresso 2007

 Sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 del 30.11.2007, è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che autorizza l’ingresso di 170.000 lavoratori extracomunitari per motivi di lavoro subordinato non stagionale e lavoro autonomo.

Come per gli anni scorsi il numero complessivo degli ingressi è suddiviso in quote, per rispondere ad un duplice obiettivo: da un lato “compensare” quei paesi che intrattengono con l’Italia accordi di cooperazione in materia migratoria; dall’altro, soddisfare le specifiche esigenze interne di determinati settori lavorativi.
Nell’ambito del contingente complessivo è prevista, infatti, una quota di 47.100 ingressi per le c.d “nazionalità riservate”, ossia cittadini di paesi che attuano accordi cooperazione (albanesi, algerini, Bangladesh, egiziani, filippini, ghanesi, marocchini, moldavi, nigeriani, pakistani, senegalesi, somali, Sri Lanka, tunisini). Il contingente residuo è a sua volta ripartito per settori lavorativi, tra i quali spicca la quota di 65.000 ingressi destinata al lavoro domestico e all’assistenza alla persona (colf e badanti).

Assolutamente innovative sono però le procedure e le modalità con cui dovranno essere presentate le domande di assunzione di stranieri, da parte di aziende e datori di lavoro in genere: la Circolare del Ministero dell’Interno n. 23/07, del 08.11.2007, prevede che le istanze di nulla osta siano inoltrate al competente Sportello Unico per l’Immigrazione unicamente per via telematica, escludendo qualsiasi modalità alternativa.
Introdotto per ovviare agli inconvenienti verificatisi nel 2006, laddove l’utilizzo dei famigerati kit, l’invio tramite il servizio postale e la lettura ottica dei moduli, hanno determinato disfunzioni e ritardi enormi, il nuovo sistema prevede sostanzialmente due canali per far fronte agli adempimenti:

1) la possibilità per qualsiasi datore di lavoro interessato di redigere ed inviare la domanda autonomamente, tramite Internet, scaricando preventivamente un apposito programma e i moduli elettronici dal sito del Ministero dell’Interno; in tal modo il singolo cittadino non sostiene alcun onere, essendo tali strumenti  messi a disposizione gratuitamente;
2) affidarsi alla propria Associazione datoriale (ma anche a Patronati e Onlus per i datori di lavoro domestico) affinché sia quest’ultima a curare la compilazione e l’inoltro della domanda telematica.


In entrambi i casi le domande, una volta compilate, dovranno essere inoltrate per via telematica, nei termini tassativi previsti dal DCPM:
> dalle ore 8,00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del Decreto in G.U., per le “nazionalità riservate” (15 dicembre);
> dalle ore 8,00 del diciottesimo giorno successivo alla pubblicazione del Decreto in G.U., per il settore del lavoro domestico (18 dicembre);
> dalle ore 8,00 del ventunesimo giorno successivo alla pubblicazione del Decreto in G.U., per tutti gli altri casi (21 dicembre).


Confapi, associazione nazionale delle PMI, ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con Ministeri interessati che contempla la possibilità di dare assistenza alle aziende, utilizzando speciali credenziali di accesso al sistema telematico rilasciate dal Ministero dell’Interno.

Apindustria Vicenza, in forza dell’adesione a tale Protocollo, è abilitata a compiere tutte quelle attività finalizzate all’invio telematico dell’istanza di nulla osta (generazione del modulo elettronico, compilazione dello stesso, invio della domanda alle date previste, monitoraggio successivo della pratica) per le aziende associate che non intendessero operare in proprio e che formuleranno apposita delega.

La delega sarà accettata da Apindustria Vicenza, limitatamente alle domande non riguardanti l’ingresso di colf e badanti, ed alle seguenti condizioni:
> completezza e tempestività dei dati necessari per la predisposizione del modulo di domanda. A questo proposito, ad ogni delega accettata sarà assegnato un numero di protocollo interno, al fine di assicurare la massima trasparenza dell’ordine di precedenza degli invii telematici. L’assegnazione del numero di protocollo, e quindi l’inserimento nella lista di invio, avverrà solo dopo aver verificato la presenza di tutte le informazioni ed i dati necessari. La lista dei dati necessari è disponibile all’interno di questi sito (vedasi documenti scaricabili) 
> In ogni caso, per le domande protocollate dopo le ore 18.00 del 12 dicembre 2007 non potrà essere assicurata la spedizione nella giornata del 15 dicembre 2007.
> La predisposizione e l’invio della domanda avverranno per il tramite di Centro Api Servizi Srl, al costo di € 120,00 + iva.

Per maggiori informazioni e per l’utilizzo del servizio appena descritto, le aziende associate possono mettersi in contatto con l’Area Sindacale dell’Associazione, ai seguenti recapiti: n. tel. 0444/232222 - fax 0444/960835 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si raccomanda, in ogni caso la lettura delle pagine dedicate all'argomento, sul sito del Ministero dell'Interno

Documenti scaricabili:
pdf Decreto Flussi 2007 (DPCM 30.10.2007)
pdf Circolare Ministero dell'Interno n. 23/07
pdf Circolare Ministero dell'Interno 30.11.2007

Modulistica per coloro che intendono farsi assitere da Apindustria Vicenza:
document Delega all'Associazione
document Scheda per la trasmissione di dati e notizie

  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline