Sfidare il futuro" | La continuità d'impresa e i processi di internazionalizzazione

Il connubio vincente per essere più competitivi
Il tema della continuità d'impresa è un "passaggio obbligato" per qualsiasi azienda. E' una sfida importante, che coinvolge spesso famiglia ed impresa; rappresenta nel contempo una grande occasione di rinnovamento strategico.
E' una sfida importante, che coinvolge spesso famiglia ed impresa; rappresenta nel contempo una grande occasione di rinnovamento strategico.
Il giorno 10 ottobre 2013 ore 17, Centro Api Servizi, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori, offre un incontro-laboratorio gratuito in cui ogni partecipante potrà approfondire questi argomenti .
Oggi però molte aziende stanno anche vivendo una nuova sfida: internazionalizzarsi per rimanere competitive in un mercato sempre più difficile. E per esportare con successo bisogna anche attrezzarsi, sia in termini di competenze imprenditoriali/manageriali, che di risorse economiche.
In questo nuovo connubio "continuità d'impresa ed internazionalizzazione" il ruolo della figura Junior può essere fondamentale: accettare la sfida vuol dire rinnovare la strategia di medio termine dell'azienda, creare una squadra interna motivata e coesa, dando nel contempo nuova spinta e impulso imprenditoriale.
Il workshop affronterà i seguenti temi:
• I fattori strategici della continuità d'impresa.
• I percorsi virtuosi del passaggio generazionale, e i rischi da evitare.
• I processi di internazionalizzazione nelle PMI: quali rischi ed opportunità.
• L'importanza della cultura nel fare business (es. la Cina).
• Le figure Junior e il loro ruolo strategico: la sfida all'internazionalizzazione per rimanere competitivi.
Relatori
Toni Brunello, StudioCentroVeneto di Vicenza, esperto europeo sul Business Transfer;
Tiziano Vescovi, docente di marketing e comunicazione, Università Ca' Foscari di Venezia;
Andrea Pontiggia, docente di gestione del personale e organizzazione per l'internazionalizzazione, Università Cà Foscari di Venezia.
Per maggiori inforamzioni è possibile contattare il servizio formazione di Centro Api Servizi - Marco Vitale all'indirizzo
Per aderire, è sufficiente compilare la seguente scheda di iscrizione ed inviarla a
- Creato il .