Il pressione del fisco sulle PMI, dichiarazione Sergio Dalla Verde

Comunicato stampa, 30 agosto 2007

Il pressione del fisco sulle PMI APINDUSTRIA VICENZA ESORTA TUTTE LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA AD UNA AZIONE CONCERTATA CHE INFLUENZI LE RIFORME E LE POLITICHE FINANZIARIE
La dichiarazione del Presidente Sergio Dalla Verde, che non vede nello sciopero fiscale preferisce la soluzione più adatta

“La situazione attuale è grave e insostenibile e rispecchia l’esasperazione cui sono giunte le piccole e medie imprese venete”, esordisce Sergio Dalla Verde, presidente Apindustria Vicenza, Associazione delle piccole e medie industrie della provincia di Vicenza. “Le aziende vedono compromessa la competitività e pregiudicata la propria sopravvivenza a causa dell’eccessiva pressione fiscale. Abbiamo già fatto presente i risultati della recente indagine che abbiamo promosso sul tema, da cui emerge che la media sopportata dalle piccole e medie aziende vicentine è addirittura del 70%. Ciononostante, Apindustria Vicenza ritiene che sia più responsabile e maturo non appoggiare posizioni sensazionalistiche o facili boutade, come quelle inneggianti allo sciopero fiscale che riecheggiano in questi giorni dalle pagine dei giornali”.

“La proposta di sciopero è senz’altro frutto dell’esasperazione degli imprenditori e proponendolo – continua Dalla Verde - otterremmo il grande consenso di tutti gli associati – continua Dalla Verde -, ma la forza di una associazione si misura non con le provocazioni ma dalla concretezza e dalla fattibilità delle risposte.Per questo motivo Apindustria Vicenza tiene continui e diretti rapporti con esponenti politici e rappresentanti di Governo, al fine di far conoscere la reale e gravissima situazione della fiscalità delle PMI e, nel contempo, insistendo con forza per avere una nuova ed equa fiscalità per le nostre piccole e medie aziende. In questa direzione va anche la recente serie di incontri promossa dall’Associazione, con i rappresentanti locali e nazionali dei maggiori Partiti, nell’ambito dei quali Apindustria Vicenza si è confrontata più recentemente con i senatori Morando e Giaretta (DS – Commissione Bilancio) cui sono stati presentati i risultati dell’indagine di cui sopra e una serie di considerazioni ragionate, con lo scopo di correggere e migliorare diversi aspetti delle attività in essere, a regolamentazione del settore economico-produttivo, prima fra tutte la deducibilità dell’IRAP come costo del personale e la deducibilità di tutti i costi aziendali.
Ciò perché chiediamo che le imposte vengano applicate sul vero utile delle aziende”.

“Invitiamo tutte le associazioni di categoria ad agire unitariamente – conclude Dalla Verde -. Sono convinto che se tutte le associazioni di categoria portassero avanti con forza una seria proposta di riforma fiscale, difficilmente il governo potrebbe non farla propria. D’altra parte, questa situazione ci vede sempre più lontani dalle medie europee (vedi recenti manovre in Germania con tagli alle imposte a carico delle aziende) e dagli Stati Uniti, dove il 40% delle aziende non paga nemmeno un dollaro di imposta federale, grazie ad un intreccio di deduzioni, sconti, rimborsi e crediti di imposta.
Non ci aspettiamo certo di arrivare a tanto, ma almeno ad una situazione ragionevole, che dia nuovamente respiro al comparto produttivo e tale da consentire alle imprese di rimanere sui mercati internazionali. Ciò, anzi, va preteso, come segno di responsabilità da parte del Governo”.

Ufficio Stampa Apindustria Vicenza
Raffaella M. Sgueglia