GGI APINDUSTRIA VICENZA AL CONVEGNO NAZIONALE DI ROMA

13 novembre 2007

I GIOVANI IMPRENDITORI DI APINDUSTRIA VICENZA PROTAGONISTI

AL CONVEGNO NAZIONALE DI ROMA E NEL TERRITORIO PROVINCIALE

La delegazione vicentina ha confermato la preoccupazione del mondo produttivo per la pressione fiscale e il rapporto tra Governo e imprese, ma ha anche presentato un ricco programma di iniziative

Un segnale forte e urgente al Governo, ma anche a molti esponenti politici ed economisti, sulle esigenze e le problematiche delle piccole e medie imprese del Nord Est: è questo il significato della partecipazione della delegazione vicentina al convegno nazionale dei Giovani Imprenditori di Confapi, svoltosi nei giorni scorsi a Roma. In questa sede il Gruppo Giovani Imprenditori di Apindustria Vicenza, guidato dal Presidente Andrea Bertolaso, ha confermato il disagio e le preoccupazioni del mondo produttivo per un sistema fiscale iniquo e un sistema politico che fatica ad ascoltare e comprendere le esigenze delle aziende e del mondo del lavoro: «La riduzione della spesa pubblica - sottolinea Bertolaso - e di conseguenza la diminuzione della tassazione per le nostre aziende sono tra gli argomenti, a mio avviso, più importanti e di più imminente risoluzione in un panorama politico-economico incerto e preoccupante. La speranza è che tutto ciò non si traduca solamente in belle parole, ma in fatti concreti e tangibili. Concetti come innovazione, ricerca e sviluppo sono attuabili nelle nostre aziende solo se si è nelle condizioni di poterlo fare, potendo contare su una condizione paritetica a livello fiscale almeno con le altre aziende di alcuni stati europei».

Non si è parlato però solo di tasse a Roma, ma anche del ruolo che è chiamata ad avere la nuova generazione di imprenditori, e in questa prospettiva il Gruppo Giovani Imprenditori di Apindustria Vicenza ha ribadito un impegno a 360 gradi, che si sviluppa attraverso un programma ricco di iniziative sul territorio. «Il Gruppo Giovani di Apindustria Vicenza - prosegue Bertolaso - è attualmente impegnato su molti fronti e in progetti anche ambiziosi, quali ad esempio la creazione di una relazione forte tra la nostra Associazione e l'Università di Economia di Vicenza. Intendiamo, infatti, diventare un referente qualificato nell'ambito della formazione universitaria, mettendo a disposizione della struttura e dell'organizzazione la possibilità di utilizzare momenti di approfondimento dedicati e sviluppabili secondo i bisogni specifici dei singoli corsi, attraverso testimonianze, interventi, workshop e seminari».

Altro importante progetto quello che apre al confronto con tutti gli interlocutori di riferimento per le PMI, con un'attività di avvicinamento alla politica e una serie di incontri con alcuni giovani rappresentanti politici del territorio provinciale, per avviare un dialogo serio e concreto, oltre ad un ciclo di approfondimenti di carattere economico attraverso incontri con economisti di fama internazionale. «E' fondamentale - continua Bertolaso - analizzare i grandi i cambiamenti in atto nei mercati economici mondiali che influenzano indubbiamente anche le scelte delle nostre aziende e a questo proposito sono in programma anche alcune visite ad aziende leader a livello mondiale quali la Bauli e la Maserati». Infine, consapevole della responsabilità anche sociale dell'impresa, il Gruppo Giovani Imprenditori di Apindustria Vicenza sta portando avanti un progetto di solidarietà, attraverso iniziative specifiche a favore della Fondazione SMuovilavita, fondazione per la ricerca sulla sclerosi multipla - Onlus. «Questo è un grande impegno - conclude Bertolaso - che desideriamo portare avanti con il massimo entusiasmo e dedizione, ma anche con la massima concretezza e serietà, fattori sempre presenti nella vita aziendale quotidiana di ognuno di noi».

------------------

Raffaella M. Sgueglia