QUANDO METTERSI INSIEME CONVIENE ANCHE ALLE AZIENDE

Comunicato stampa, 3 maggio 2011

Novità assoluta per le aziende grafiche e cartotecniche

E’ stato sottoscritto il contratto di Rete Unigec Apindustria Vicenza, fra 7 aziende del settore cartotecnico aderenti ad Apindustria Vicenza.

La funzione principale dell'accordo sottoscritto fra le aziende è la definizione di regole attraverso cui le imprese, rimanendo indipendenti, possono realizzare progetti industriali comuni, diretti in particolare ad accrescere la capacità innovativa e la competitività. Questo è, infatti, l’elemento costitutivo che si è dato il gruppo della Rete Unigec: perseguire l’obiettivo strategico, trasferendo e condividendo le informazioni fra i vari soggetti messi in rete.

Elemento essenziale del “contratto di rete” è dunque il “programma comune di rete”, sulla base del quale gli imprenditori s’impegnano a collaborare in forme e ambiti predeterminati attinenti all’esercizio delle proprie imprese, ovvero, a scambiarsi informazioni o prestazioni di natura industriale commerciale tecnica o tecnologica, in altre parole, ad esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria impresa.

Le Reti di Impresa rappresentano forme di coordinamento di natura contrattuale tra imprese, particolarmente destinate alle PMI che vogliono aumentare la loro massa critica e avere maggiore forza sul mercato senza doversi fondere o unirsi sotto il controllo di un unico soggetto. L’organizzazione a rete, che implica una forte spinta alla specializzazione produttiva, favorisce la concentrazione delle risorse nelle competenze distintive da parte di ciascun partner.

Il contratto di rete può inoltre consentire alle filiere di subfornitura di realizzare forme di coordinamento migliori di quelle conseguibili attraverso contratti bilaterali che uniscono a due a due gli anelli della filiera.

Le Aziende 7 aziende sottoscrittrici sono: Rotografica Vicentina srl di Vicenza (Rosanna Rizzotto); Cartotecnica Grafica Vicentina srl di Vancimuglio (Antonio Campagnaro); L’Artegrafica snc di Brendola (Ceccato Zordan Marisa); Oxigeno srl di Arcugnano (Gianni Sartori); Industrie Grafiche Vicentine spa di Costabissara (Paolo Morsoletto); Vajenti srl di Altavilla (Carlo Vajenti); Miniato srl di San Bonifacio (Silvano Miniato).

Il Comitato esecutivo è composto da: Rosanna Rizzotto (Presidente) Paolo Morsoletto e Antonio Campagnaro. Il Segretario è Gianni Sartori.