entry
Skip to main content

APINDUSTRIA VICENZA e COMARK insieme per l’internazionalizzazione delle PMI

Giovedì 23 gennaio presso la sede dell’Associazione delle PMI della provincia di Vicenza con inizio alle ore 14.15.
Il tema: “Come cercare clienti e creare reti commerciali all’estero – Metodologia e strumenti per le PMI


Un incontro atteso e di indubbio interesse per tutte quelle piccole e medie imprese la cui attività in tempi, rectius, periodi economici complessi, è continuamente messa alla prova, con il mercato interno stagnante ormai da anni, quello europeo a luci e ombre e una congiuntura internazionale talvolta difficile da anticipare o intercettare.

« In un tale contesto - commenta Mariano Rigotto, Vice Presidente di Apindustria Vicenza con delega all’internazionalizzazione - l’attività all’estero oltre le tradizionali o consolidate direzioni di sbocco è fattore essenziale non solo per lo sviluppo ma anche per la sopravvivenza stessa delle PMI che, nonostante i condizionamenti derivanti dalle dimensioni ridotte, “sono e operano nel mondo”, dove devono essere competitive per potersi confrontare con la forte concorrenza mondiale pur affrontando quotidianamente sfide nuove e diverse. E l’incontro in programma vuole proprio suggerire criteri e riflessioni per la ricerca di nuovi contatti, anche in aree talvolta meno conosciute, per impostare un mix efficace di strategia e operatività ».

Relatrice dell’incontro sarà la dr.ssa Serena Raineri, senior specialist di Co.Mark spa, che, con taglio operativo, focalizzerà l’intervento sulla metodologia e gli strumenti per l’analisi di mercato, la scelta dei canali di distribuzione, l’azione di call telefonico e il “ritorno di informazioni”, la costruzione di un proprio database, l’attività di follow-up.
  • Creato il .
Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Accept all
Decline all
Read more
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Matomo
Accept
Decline