Con l’introduzione di questo nuovo strumento, l'Unione Europea mira a garantire che le politiche climatiche locali non vengano vanificate da pratiche di produzione in paesi terzi che non rispettano standard ambientali simili. Il CBAM avrà un impatto significativo su molte aziende, soprattutto quelle che operano in settori ad alta intensità di carbonio, come l'acciaio, il cemento, l’alluminio e altri.
In questo webinar, parte del ciclo FOCUS PMI, esploreremo le principali caratteristiche del CBAM, come funzionerà, e quali saranno le implicazioni pratiche per le imprese. Analizzeremo come prepararsi alle nuove regole, come adeguarsi ai requisiti di tracciamento delle emissioni e come pianificare per gestire i nuovi costi legati alle importazioni di prodotti ad alta intensità di carbonio.
Incontro gratuito previa iscrizione → https://forms.office.com/e/99YCxsUP3i
I PROSSIMI APPUNTAMENTI ↓
- 07 maggio 2025, h. 17.00-18.00
Cos'è la Science-Based Target initiative (SBti)
Come può supportare le aziende?
Relatore: Dr.ssa Martina Pucciarelli
Segna le date in calendario e iscriviti → https://forms.office.com/e/99YCxsUP3i
Format di brevi webinar della durata di 1h circa, concisi e mirati, nei quali verranno trattati temi e argomenti di attualità per gli imprenditori. Gli incontri sono gratuiti per gli associati Apindustria Confimi Vicenza e con cadenza regolare.