Analisi di bilancio con Excel: vuoi conoscere e misurare le prestazioni della tua azienda con una corretta analisi del bilancio?
Corso di formazione
11 e 18 luglio 2014 dalle 9,00 alle 18,00
ObiettivoIl work shop si propone come la risposta alle crescente esigenza che, i responsabili d’azienda, chiedono ai corsi in termini di concreta operatività ed immediata applicazione dei contenuti.
Gli incontri avranno come oggetto l’analisi di bilancio delle imprese dei partecipanti che a fine giornata avranno riclassificato non solo un semplice bilancio come esercitazione, ma anche interpretato in modo autonomo e completo i propri risultati aziendali, per questo si suggerisce a ciascun partecipante di portare al work shop i bilanci dettagliati della propria azienda degli ultimi tre esercizi (oppure 2 esercizi, più quello in corso), tali elaborati saranno oggetto di una personale ed individuale analisi durante il modulo.
Sviluppo del Work Shop
1° Giornata
Scopo della prima giornata è quello di mettere i partecipanti in grado di leggere, capire ed interpretare i risultati della propria impresa, valutandoli secondo un’ottica gestionale e con le modalità del controller. Le domande a cui cercheremo di rispondere sono la misura dell’efficienza interna, la quantificazione della redditività ed il calcolo del punto di pareggio. Quest’ultimi rappresentano strumenti fondamentali per governare l’impresa in un mercato così competitivo.
Contenuti
· La riclassificazione del conto economico: costi variabili e fissi.
· Analisi della struttura dei costi aziendali: efficienza ed efficacia.
· Calcolo del punto di pareggio.
· Misurazione della redditività rispetto costi aziendali e ricavi.
2° Giornata
La seconda parte del work shop è dedicata all’approfondimento dell’aspetto finanziario, verificando il relativo equilibrio o individuando le azioni correttive necessarie per raggiungerlo.
Contenuti
· La riclassificazione dello stato patrimoniale: liquidità ed esigibilità.
· Equilibrio finanziario e indici di liquidità.
· Redditività aziendale rispetto il capitale investito e rapporto di indebitamento.
Note
Il corso verrà interamente realizzato in un aula informatizzata. Software e materiale forniti durante il corso, potranno essere utilizzati dai partecipanti per successive elaborazioni dei bilanci delle proprie aziende.
Prerequisiti
E' necessario possedere una minima dimestichezza in materia di lettura dei risultati aziendali e padronanza di MS Excel.
Docente
Ing. Fabio Gecchele
Adesioni
Per aderire è sufficiente compilare la seguente scheda di adesione, compilarla in ogni sua parte ed inviarla a
Quota di partecipazione (*)
Associati Apindustria: € 350,00 + IVA
Aziende non associate: € 420,00 + IVA
(*) Sconto 10% dal secondo partecipante in poi, appartenente ad una stessa azienda
Dove
Centro Api Servizi Srl - Galleria F. Crispi 45 – Vicenza
Info
Tel. 0444.232.262 – Laura Lovison - www.centroapiservizi.it
Pubblicato il 16 Giugno 2014
Sezioni
- ApiWeekly
- Indagini e documenti
- Notiziario Web
- Notiziario Web - 15 maggio 2014
- Notiziario web 15 aprile 2014
- Notiziario web - 15 marzo 2014
- Notiziario web - 15 giugno 2014
- Notiziario web - 15 luglio 2014
- Notiziario web - 15 settembre 2014
- Notiziario web - 15 ottobre 2014
- Notiziario web - 15 novembre 2014
- Notiziario web - 15 dicembre 2014
- Notiziario web - 15 febbraio 2015
- Notiziario web - 15 marzo 2015
- Notiziario web - 15 aprile 2015
- Notiziario web 15 maggio 2015
- Notiziario Web - luglio 2015
- Notiziario Web - ottobre 2015
- Notiziario Web - novembre 2015
- Notiziario Web - gennaio 2016
- Notiziario Web - febbraio 2016
- Notiziario Web - marzo 2016
- Notiziario Web - aprile 2016
- Notiziario Web - maggio 2016
- Notiziario Web - giugno 2016
- Notiziario Web - luglio/agosto 2016
- Notiziario Web - settembre 2016
- Notiziario Web - ottobre 2016
- Notiziario Web - novembre 2016
- Notiziario Web - dicembre 2016
- Notiziario web - gennaio 2017
- Notiziario web - maggio 2017
Contatti
Per maggiori informazioni:
-
Phone:
oppure