Skip to main content

Il Sistema CONAI e la gestione del Contributo Ambientale – Modalità di applicazione – Verifiche aziendali

Convegno gratuito per associati

Venerdì 27 giugno 2014 ore 10.00 - 13.00


Gli imballaggi producono una mole immane di rifiuti. La prevenzione e riduzione deve avvenire attraverso lo sviluppo di prodotti e di tecnologie non inquinanti. E’ necessario limitare la quantità e la nocività delle materie prime utilizzate negli imballaggi e nella gestione post-consumo degli stessi.
In Italia gli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio sono coordinati dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi); un consorzio privato a cui tutte le aziende della filiera degli imballaggi, dai produttori delle materie prime agli utilizzatori degli imballaggi devono aderire per legge.
Negli ultimi mesi il CONAI ha iniziato a procedere, presso le aziende, a verifiche minuziose per controllare il rispetto delle clausole regolamentari da seguire, con l’eventualità di controlli contabili retroattivi anche di svariati anni e le sanzioni, in caso di inosservanza della normative, sono abbastanza consistenti.


Programma:

• Introduzione al sistema CONAI - Consorzi di Filiera

• Adesione a CONAI e gestione del Contributo Ambientale

• Attività di controllo e procedura di Autodenuncia

• Guida all’adesione ed all’applicazione del Contributo Ambientale 2013

• Calendario degli adempimenti

• Quesiti delle aziende


Relatore:

Dr. Massimiliano Polizzi: Area Consorziati - Ufficio Controlli del CONAI

Sede:

Sala Convegni Apindustria Vicenza - Galleria Crispi 45 - VI

La partecipazione è gratuita per le aziende Associate Apindustria


Modalità d’iscrizione :

entro giovedì 26 giugno p.v. via fax o email, inviando la scheda di adesione (CLICCA QUI) al n. 0444/960835 oppure all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Ufficio Sicurezza e Ambiente dell’Associazione (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) resta comunque a disposizione degli Associati per qualsiasi informazione o chiarimento.
Pubblicato il 17 Giugno 2014