NATURA ADDEBITO IMPOSTA DI BOLLO FATTURA ELETTRONICA
Notizia del 3/12/2025
Apiweekly 2025 12 N1
Qual è il corretto "codice natura" da utilizzare nei casi di addebito dell'imposta di bollo (€ 2) in fattura? Circola da tempo la "convinzione" che l'addebito del bollo nelle operazioni non soggette ad Iva debba obbligatoriamente seguire lo stesso trattamento dell'operazione fatturata senza Iva (ad esempio N3.5 quando la fattura è non imponibile ai sensi dell'art. 8/c a seguito di dichiarazione d'intento).
Alcuni clienti chiedono (addirittura) al fornitore di stornare e ri-emettere la fattura quando il fornitore fattura, invece, con fuori campo N2.2 (o eventualmente N1). A nostro giudizio l'addebito del bollo con N2.2 non è sbagliato (anzi). La direzione nazionale dell'Agenzia non si è mai espressa sulla questione: sicuramente non l'ha fatto nella Risposta AdE n. 428 del 12/8/2022, che molti invocano a supporto della richiesta, mentre nella circ. 6/E/2023 (§2.2) ha precisato che l'eventuale utilizzo errato, in una fattura elettronica, del codice natura configura una violazione meramente formale (quindi non sanzionabile) laddove non incida sulla corretta liquidazione dell’imposta.
Nel senso di applicazione dello stesso trattamento dell'operazione si è espressa, invece, la DRE Toscana in una risposta d'interprello del 2022; la posizione (a nostro giudizio) non è però sufficientemente argomentata e non è convincente anche perché non consentirebbe di adottare la medesima conclusione nel caso (non così improbabile) in cui una stessa fattura abbia più addebiti con natura diversa (es.: N3.5, N4 e N1).
video Videoclip di approfondimento »»»(94.57 MB)
2025-12-03_FZ1
- Creato il .