ApiWeekly 201803N4 - 28 marzo 2018

 
 

Con questo numero è inoltre possibile accedere alla versione (anche in formato pdf) del notiziario consolidato nr   pdf pdf 03/2018 (717 KB) . Clicca qui per il SOMMARIO.

Se desiderate inserire ulteriori destinatari, potete iscrivervi direttamente CLICCA QUI
Per accedere alle informazioni di Vostro interesse è necessario effettuare preliminarmente il login al sito dell’Associazione (www.apindustria.vi.it), inserendo le stesse user e password che utilizzate per consultare la sezione protetta del sito associativo (vedi “login form” nella parte a destra del sito).

eventi

Memo e Scadenze

- SCADENZARIO APRILE 2018
- DIFENDERSI DA UN ATTACCO INFORMATICO? IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (GDPR - REG. UE 679/2016) - 5 APRILE 2018

- INCONTRI TECNICI MUD 2018 – SISTRI  - 9 APRILE E 11 APRILE 2018

 - VISITA LA PAGINA DELLE CONVENZIONI

   
fiscale

Fiscale

- DETRAZIONE IVA, ARRIVO FATTURA E DPR 100/98: L’INTERPRETAZIONE DI CONFIMI E ANC

Il tema della detrazione dell’Iva è indubbiamente fra quelli che da inizio del 2018 sta creando difficoltà agli operatori. Il “criterio dell’arrivo” delineato dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 1/E/2018 doveva essere accolto come una soluzione per la gestione delle fatture di fine anno ma da più parti è invece interpretato come una complicazione per le fatture di tutto il resto dell’anno.

- ARRIVO DIFFERITO DELLA FATTURA E TERMINI DI PAGAMENTO: FAC-SIMILE RISPOSTA AI CLIENTI
L’arrivo differito della fattura (qualche giorno successivo alla data di emissione) non giustifica alcun slittamento dei termini di pagamento e la C.M. 1/E/2018 dell’Agenzia delle Entrate in materia di detrazione non si occupa di questo tema (non né avrebbe neppure titolo).

   

Estero

- LA TURCHIA VUOLE CONOSCERE L’ORIGINE DELLE MERCI CHE IMPORTA DALL’UE
Ultimamente stanno giungendo in Associazione richieste di chiarimenti circa la documentazione da approntare per l'invio di beni in Turchia; numerosi clienti/importatori turchi richiedono, infatti, diversamente dal recente passato, il Certificato di Origine adducendone la necessità ai fini dello sdoganamento.

- MISSION TO SILICON VALLEY AND SEATTLE - 3-9 giugno 2018
Nell’ambito della recente collaborazione instaurata fra Confimi Industria e AmCham (Camera di Commercio Americana in Italia) viene organizzata una missione nella Silicon Valley per giugno p.v. (dal 3 al 9).

- BREVE NOTA SULLE RELAZIONI ECONOMICO-COMMERCIALI TRA ITALIA E MESSICO

- SERVIZIO DI BUSINESS INFORMATION  - Servizio di informazioni commerciali/credizie

   
idea 2

Finanziamenti e opportunita'

- BENI STRUMENTALI “NUOVA SABATINI”
-
BANDO INAIL ISI 2017 ALLE PMI CHE INVESTONO IN SICUREZZA
VISITA LA PAGINA DEI BANDI ATTIVI

   

Sicurezza Ambiente

- ATTI INCONTRO - I MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI: OBBLIGHI NORMATIVI E TUTELE PER L’IMPRESA
- COMPILAZIONE MUD - OFFERTA DI ASSISTENZA TECNICA DA PARTE DEL CENTRO API SERVIZI SRL - ANNO 2018

- GLI APPUNTAMENTI FORMATIVI DI APRILE 2018
-
SONDAGGIO CORSI SICUREZZA IN ORARIO SERALE

 

 
 
 

Stampa Email

Galleria Crispi, 45 - 36100 Vicenza (VI) - Tel. 0444 232210 - Fax 0444 960835 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F.80014910246