Tabella di ripartizione oneri accessori tra locatore e conduttore
- Creato il .
Il 5 novembre è stato approvato il decreto legge sulla sicurezza, nel quale sono confluite anche alcune norme sulla tracciabilità.
La prima novità riguarda la moratoria concessa ai contratti siglati prima dell'entrata in vigore della Legge 136: il Dl sospende per sei mesi (dal 7 settembre) l'obbligo di pagare con bonifico, vale a dire fino all'8 marzo 2011. In questi mesi la clausola sulla tracciabilità andrà inserita nei contratti e l'appaltatore dovrà comunicare il conto corrente dedicato di cui si servirà.
La tracciabilità finanziaria negli appalti pubblici, e relativi subappalti e subcontratti, sarà sospesa per 6 mesi (decorrenti dal 7 settembre 2010), ma unicamente per i contratti sottoscritti prima del 7 settembre 2010; per quelli stipulati successivamente, invece, l’applicazione è immediata.
Nel corso del mese di luglio 2014 sono state pubblicate le nuove versioni dei seguenti Principi contabili:
OIC 15 Crediti,
OIC 20 Titoli di debito
OIC 21 Partecipazioni e azioni proprie.
Tali Principi si applicano ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2014. Tuttavia è consentita un’applicazione anticipata.
Nel corso del mese di agosto sono stati ulteriormente pubblicate le nuove versioni dei seguenti Principi contabili:
OIC9 Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali
OIC 10 Rendiconto finanziario
OIC 12 Composizione e schemi del bilancio d’esercizio
OIC 13 Rimanenze
OIC 14 Disponibilità liquide
OIC 16 Immobilizzazioni materiali
OIC 17 Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto
OIC 18 Ratei e risconti
OIC 19 Debiti
OIC 22 Conti d’ordineù
OIC 23 Lavori in corso su ordinazione
OIC 25 Imposte sul reddito
OIC 26 Operazioni, attività e passività in valuta estera
OIC 28 Patrimonio netto
OIC 29 Cambiamenti di principi contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori, eventi e operazioni straordinarie, fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
OIC 31 Fondi per rischi e oneri e Trattamento di Fine Rapporto
Tali Principi si applicano ai bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2014.
Nel corso del mese di gennaio 2015 è stato revisionato il seguente principio applicabile anch'esso ai bilanci chiusi a partire dal 31 diccembre 2014
OIC 24 Immobilizzazioni immateriali
Il 15 dicembre 2009 scade il termine per l'individuazione, la nomina e la designazione dell'incarico di amministratore di sistema, adempimento previsto e sancito dall'art. 154, comma 1, lettera h) del c.d. Codice Privacy, da parte del Titolare del trattamento di dati personali con strumenti elettronici.
La figura dell'amministratore di sistema deve necessariamente essere individuata personalmente (persona fisica), e deve possedere i requisiti di esperienza, capacità ed affidabilità nella gestione delle funzioni previste dall'Allegato B al Codice per la Privacy (backup, recovery dei dati etc.).