Proroga voucher connettività per PMI
La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultravelocer, rivolto a micro, piccole e medie imprese e persone fisiche titolari di partita IVA.
- Creato il .
I bandi e le opportunità sotto riportati, a mero scopo informativo, sono in parte organizzate da enti, sia locali, nazionali e comunitari.
Per maggiori informazioni sulle singole proposte potete scaricare i materiali di approfondimento e le eventuali schede di adesione cliccando sul titolo dell’iniziativa prescelta, laddove sia attivo il collegamento ipertestuale, oppure contattare Associazione al numero 0444 232210 o tramite email:
La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultravelocer, rivolto a micro, piccole e medie imprese e persone fisiche titolari di partita IVA.
Segnaliamo che la Camera di Commercio di Vicenza, in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale VIII, è impegnata nella realizzazione di un percorso finalizzato alla certificazione delle competenze di un/a giovane diplomato/a nell’ambito del commercio con l’estero.
Il percorso affianca al corso di studi, seminari di approfondimento e laboratori su tematiche e strumenti utili ad operare nel settore che si completano poi con un PCTO in un’azienda con intensa attività di import/export.
Si richiede pertanto la collaborazione nella ricerca indirizzata all’individuazione dei compiti che le aziende potrebbero affidare ad uno/a studente/ssa coinvolto/a in questo percorso e volto a consolidare la loro specifica preparazione compilando il questionario a tal fine realizzato che presenta un elenco di possibili compiti, raggruppati per ambiti di attività e referenziati all’Atlante del Lavoro e delle Professioni dell’INAPP.
Il questionario, riservato alle imprese con attività di import/export, è accessibile all’indirizzo: https://forms.gle/cSMQVijXpqRtWVYX8 e resterà aperto fino al 10 settembre 2024.
Per ulteriori dettagli contattaci
0444.232210
Apindustria Confimi Vicenza con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e di Banca delle Terre Venete ed in collaborazione con la Prefettura di Vicenza, Caritas Vicentina e Diakonia Onlus promuove un progetto formativo per disoccupati richiedenti o titolari di protezione internazionale residenti o domiciliati sul territorio.
Il percorso prevede, oltre ad una formazione professionale d’aula, anche un’esperienza di tirocinio aziendale della durata di 3 mesi, da svolgersi presso aziende di Vicenza e provincia.
DESCRIZIONE
Il percorso ha come obiettivo la formazione di operatori di base addetti alla saldatura da inserire in aziende, preferibilmente del settore metalmeccanico.
DURATA
PROGRAMMA D’AULA (104 ore + 16 ore di corso sicurezza ad alto rischio)
BASI DELLA CARPENTERIA E DELLA SALDATURA:
SALDATURA A FILO:
MICROLINGUA ITALIANA
CORSO SICUREZZA ad alto rischio (16 ore)
STAGE AZIENDALE
L’attività di tirocinio aziendale inizierà a novembre 2024, al termine delle lezioni in aula, ed avrà una durata di circa 3 mesi. L’Associazione Diakonia Onlus ricopre il ruolo di ente promotore mentre le varie aziende assumono il ruolo di ente ospitante.
L’Azienda ospitante dovrà farsi carico di:
Se interessati a partecipare all'iniziativa Vi preghiamo di voler compilare il form al link https://forms.office.com/e/J9swM2NNX4
Per ulteriori infomazioni contattare:
Apindustria Confimi Vicenza con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e di Banca delle Terre Venete ed in collaborazione con la Prefettura di Vicenza, Caritas Vicentina e Diakonia Onlus promuove un progetto formativo per disoccupati, richiedenti o titolari di protezione internazionale, residenti o domiciliati sul territorio. Il percorso prevede, oltre ad una formazione professionale d’aula, anche un’esperienza di tirocinio aziendale della durata di 3 mesi, da svolgersi presso aziende di Vicenza e provincia a partire, indicativamente, dal mese di maggio 2024
DESCRIZIONE
Il percorso ha come obiettivo la formazione di operatori meccanici di base e addetti all’assemblaggio da inserire in aziende del settore metalmeccanico.
DURATA
PROGRAMMA D’AULA (76 ore + 16 ore di corso sicurezza ad alto rischio)
- Lettura del disegno meccanico e strumenti di misura: norme di rappresentazione, lettura del disegno, simbologia, quotature, scale dimensionali, tolleranze. Caratteristiche e modalità di impiego dei principali strumenti di misura.
- Macchine utensili: Uso del trapano a colonna, realizzazione di fori filettati e sedi per viti a testa cilindrica con esagono incassato. Uso del tornio parallelo: tornitura esterna e interna a misura ed esecuzione di una foratura con punta elicoidale.
- Assemblaggio: Esercitazioni di assemblaggio su assiemi (cilindri pneumatici, motori elettrici, riduttori) con parti commerciali come: cuscinetti, vari tipi di viti, guarnizioni, ingranaggi e accoppiamenti meccanici.
- Tecnologia: Proprietà dei materiali e produzione siderurgica, lavorazione dei metalli
- Microlingua italiana
- Corso sicurezza ad alto rischio (16 ore)
STAGE AZIENDALE
L’Azienda ospitante dovrà farsi carico di:
Se interessati a partecipare all'iniziativa Vi preghiamo di voler compilare il form al link https://forms.office.com/e/csZggVCpgE
Per ulteriori infomazioni contattare:
Segnaliamo un’interessante opportunità della CCIAA di Vicenza che in collaborazione con la CCIAA di Verona e l’Università di Verona, offre alle aziende la possibilità di partecipare al Recruiting day – edizione 2023.
Si tratta di una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.
L’evento è completamente digital e si svolgerà dal 9 maggio al 9 giugno, sulla piattaforma www.recruitingverona.it. Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione e inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti. I candidati avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno dell’evento ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.
La partecipazione è gratuita per aziende e candidati.
Le aziende interessate dovranno compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/djzJ49doZMJQusw97 entro l’11 aprile 2023 e poi caricare il profilo aziendale e le offerte di lavoro entro il 20 aprile 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare
Segnaliamo un’interessante opportunità della CCIAA di Vicenza che in collaborazione con la CCIAA di Verona e l’Università di Verona, offre alle aziende la possibilità di partecipare al Recruiting day – edizione autunnale 2023.
Si tratta di una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.
L’evento per le imprese vicentine si svolgerà esclusivamente in modalità on line dal 9 al 30 novembre 2023 sulla piattaforma www.recruitingverona.it.
Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione ed inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti. I candidati avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno del portale, nel periodo di riferimento, ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.
La partecipazione è gratuita per aziende e candidati.
Le aziende interessate, potranno presentare la propria candidatura compilando entro il 2 ottobre 2023 il form d’iscrizione disponibile alla pagina https://madeinvicenza.it/it/area-innovazione-e-progetti-speciali/notizie/recruiting-verona-2023-1
Info
Segnaliamo che sta partendo l'organizzazione dell’edizione autunnale del Recruiting Day Vicenza & Verona 2024: l’evento che mette in contatto i giovani talenti con le aziende del territorio.
Una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.
L’iniziativa per le imprese vicentine si svolge esclusivamente online dal 30 ottobre al 15 novembre 2024, sulla piattaforma www.recruitingverona.it
Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione ed inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti.
Come per le precedenti edizioni, i candidati avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno dell’evento ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.
La partecipazione è gratuita per le imprese. Le aziende interessate, potranno presentare la propria candidatura compilando il form d’iscrizione entro venerdi 27 settembre 2024 disponibile alla pagina → https://madeinvicenza.it/it/area-innovazione-e-progetti-speciali/notizie/recruiting-vicenza-verona-2024
Segnaliamo un’interessante opportunità della CCIAA di Vicenza che in collaborazione con la CCIAA di Verona e l’Università di Verona, offre alle aziende la possibilità di partecipare al Recruiting day – edizione primaverile 2024.
Si tratta di una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.
L’evento per le imprese vicentine si svolgerà esclusivamente in modalità on line dal 22 maggio al 22 giugno sulla piattaforma www.recruitingverona.it, ma sarà anche possibile partecipare ad un evento in presenza che si terrà presso il Polo Santa Marta dell’Università di Verona il 22 e il 23 maggio (i posti sono limitati).
Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione ed inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti.
Come per le precedenti edizioni, i candidati (anche non laureati nell’ateneo veronese) avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno dell’evento ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.
La partecipazione è gratuita per aziende e candidati.
Le aziende interessate, potranno presentare la propria candidatura compilando il form d’iscrizione disponibile alla pagina https://madeinvicenza.it/it/area-innovazione-e-progetti-speciali/notizie/recruiting-verona-2024
Segnaliamo l’edizione primaverile del Recruiting Day Verona Vicenza 2025: l’evento che mette in contatto i giovani talenti con le imprese del territorio.
Una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.
Per le imprese vicentine, l’evento è digitale e si svolgerà dal 20 maggio al 7 giugno, sulla piattaforma www.recruitingverona.it. II portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione ed inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti.
Come per le precedenti edizioni, i candidati avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. Si sta inoltre valutando possibili iniziative con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza al fine di valorizzare le possibilità offerte dal portale e le opportunità offerte dalle imprese partecipanti.
All’interno dell’evento ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.
La partecipazione è gratuita per le imprese, che potranno presentare la propria candidatura iscrivendosi entro il 4 aprile p.v. alla pagina → https://madeinvicenza.it/it/area-innovazione-e-progetti-speciali/notizie/recruiting-day-vicenza-verona-2025-1444a1-ita.html
Segnaliamo che sta partendo l'organizzazione dell’edizione autunnale del Recruiting Day Vicenza & Verona 2025: l’evento che mette in contatto i giovani talenti con le aziende del territorio.
Una preziosa occasione, dove le imprese partecipanti potranno incontrare studenti e neolaureati al fine di presentarsi, illustrare le possibilità di inserimento lavorativo, conoscere possibili candidati e ricevere i relativi CV.
L’iniziativa per le imprese vicentine si svolge esclusivamente online dal 27 ottobre al 15 novembre, sulla piattaforma www.recruitingverona.it
Il portale mette a disposizione di ciascuna impresa partecipante, una vetrina virtuale nella quale sarà possibile creare un profilo di presentazione ed inserire, anche con riferimento alle categorie protette, le posizioni lavorative ricercate o gli stage extracurriculari offerti.
Come per le precedenti edizioni, i candidati avranno la possibilità di consultare le presentazioni aziendali e le offerte e potranno candidarsi facendo pervenire alle aziende il proprio CV. All’interno dell’evento ogni azienda potrà predisporre autonomamente i contenuti della propria vetrina e organizzare colloqui one-to-one online con i candidati che ritengono più interessanti, scegliendo tra coloro che si sono proposti nel corso dell’evento.
La partecipazione è gratuita e dalla partecipazione non nasce alcun obbligo per le imprese. Le aziende interessate, potranno presentare la propria candidatura collegandosi alla pagina: https://madeinvicenza.it/it/area-innovazione-e-progetti-speciali/notizie/recruiting-day-vicenza-verona-2025-1 e iscrivendosi entro il 26 settembre p.v.
Il bando, dedicato alle imprese (PMI) che già aderiscono a una delle Reti Innovative Regionali riconosciute dalla Regione del Veneto, finanzia l’attuazione di un percorso di sviluppo di competenze specifiche per la transizione industriale e per la specializzazione intelligente (S3 Veneto) articolato nelle seguenti due fasi:
Fase 1: CHECK UP DELL’INNOVAZIONE
Servizio di assessment aziendale per l’innovazione, fornito dalla società regionale Veneto Innovazione S.p.A, al fine di focalizzare i fabbisogni di innovazione tenendo conto delle principali sfide tecnologiche e di sostenibilità.
Fase 2: CRESCITA INNOVATIVA
Individuare uno o più servizi per completare il percorso di acquisizione di competenze necessarie all’innovazione dei processi e dei modelli organizzativi aziendali. Tali servizi sono indicati tra quelli ricompresi nel “Catalogo dei fornitori” o nell’“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell'Innovazione” (sezioni Temporary Manager e Manager dell’Innovazione), entrambi pubblicati nel portale regionale Innoveneto.
AGEVOLAZIONE
voucher e contributo a fondo perduto
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 19 dicembre 2023 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 1° Febbraio 2024.
Documentazione ufficiale al seguente Link
APINDUSTRIA CONFIMI VICENZA
0444.232.210/259
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto direttoriale 31 luglio 2024 di programmazione delle risorse da assegnare per l’annualità 2024 alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ prende avvio il percorso per la riapertura dei bandi al fine di assicurare continuità al sostegno delle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
La dotazione finanziaria complessiva di 32 milioni di euro da destinare ai contributi alle PMI è così ripartita:
Con la successiva emanazione dei bandi (che avverrà entro i prossimi 30 giorni) saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo.
A partire dall'edizione 2024, la gestione amministrativa dei suddetti bandi passa dalla DGPI-UIBM (Direzione generale per la proprietà industriale. Ufficio italiano brevetti e marchi) alla DGIAI (Direzione Generale per gli incentivi alle imprese), presso il Dipartimento delle politiche per le imprese.
↓ Decreto direttoriale 31 luglio 2024 (pdf), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 205 del 2 settembre 2024
0444.232210
Attraverso ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, energia e lo sviluppo economico sostenibile) abbiamo ricevuto l’invito per la consultazione pubblica sulla futura restrizione sui composti del Cromo (VI) la cui prima deadline, per la parte principalmente valutazione del rischio, è il 18 settembre 2025.
L’obiettivo di ENEA è quello di fare delle valutazioni - tramite aziende interessate - per permettere al RAC adesso e poi al SEAC di avere tutti gli elementi utili per la loro opinione e calibrazione della proposta, e per evitare estreme, e spesso vane, corse ai ripari nelle battute finali dell’intero processo.
Gentilmente si chiede di far pervenire le proprie osservazioni entro il giorno 16 settembre alla mail
A causa di problemi tecnici alla piattaforma Restart di InfoCamere, la data e ora a partira dalla quale si può presentare la domanda di partecipazione al Bando TRANSIZIONE DIGITALE (25HT) e rinviata a MARTEDÌ 25 MARZO 2025, ORE 15:00
Informiamo che a causa di problemi tecnici alla piattaforma Restart di InfoCamere, la data e ora a partire dalla quale si può presentare la domanda di partecipazione è rinviata a MARTEDÌ 25 MARZO 2025, ORE 15:00
Candidature entro il 14 ottobre 2025.
Segnaliamo che Made in Vicenza, Azienda Speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con Apindustria Confimi Vicenza, le Associazioni di categoria e con DEinternational Italia, società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica di Milano (AHK Italien), sta organizzando una missione in Baviera rivolta a imprese vicentine altamente qualificate con l’obiettivo di favorire l’incontro diretto con la divisione acquisti di una rinomata azienda tedesca con sedi in oltre 30 Paesi, leader globale nella produzione di strumentazione analitica, impianti di processo e sistemi di pompaggio per l’industria.
L’azienda tedesca sta attualmente ricercando e selezionando fornitori italiani qualificati da incontrare presso la propria sede in Germania (Baviera) in data 2 dicembre 2025.
Di particolare interesse le seguenti categorie merceologiche:
Requisiti tecnici generali
In caso di interesse ad approfondire le possibilità di collaborazione, vi invitiamo a candidarvi entro il 14 ottobre attraverso il modulo disponibile a questo link: ISCRIZIONI QUI
A seguito della vostra adesione, Made in Vicenza vi invierà a stretto giro un ulteriore link da compilare tramite apposito modulo on-line: i profili dettagliati così raccolti verranno condivisi con l’azienda tedesca, che si riserva il diritto di selezionare i fornitori che comporranno la delegazione.
Informiamo che, in caso la vostra azienda venga selezionata, il costo di partecipazione è di euro 400,00 + IVA, che comprende, oltre all’organizzazione generale, i transfer in loco e la presenza di un accompagnatore. Si tratta di una quota forfettaria a carico delle singole aziende grazie a una importante copertura dei costi organizzativi generali da parte di Made in Vicenza e della Camera di Commercio.
Saranno a carico dei partecipanti vicentini i costi di viaggio fino a Monaco di Baviera e il costo dell’hotel (n. 2 notti, Made in Vicenza si occuperà però della prenotazione alberghiera). Ogni ulteriore dettaglio organizzativo sarà fornito più avanti, a selezione avvenuta.
Il programma di massima della missione sarà il seguente:
Per ulteriori informazioni
Alessia Cozza -
Sandra Lorenzato -
Il ruolo del tutor aziendale riveste un'importanza fondamentale nell'ambito della formazione degli stagisti e nella gestione della relazione tra scuola e azienda.
A questo proposito segnaliamo il corso organizzato da Fondazione Centro Produttività Veneto "Addestramento efficace dei tirocinanti in azienda", destinato principalmente a titolari d'azienda, collaboratori, coadiuvanti, liberi professionisti e lavoratori autonomi del comparto orafo/argentiero e accessorio moda, oltre che alle aziende che producono macchinari e materiali per l’oreficeria.
DIGITAL TRANSITION GOLD FOR JOB - FOCUS GROUP
Per ulteriori informazioni e iscrizioni inviare una mail a
Nell’ambito del progetto “Internazionalizzazione Sistema Nord Est 2024” finanziato dalla Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia, dalla Regione del Veneto, e dalla Provincia autonoma di Trento, segnaliamo l’opportunità di svolgere un “International Assessment”, un percorso di analisi, gratuito, sullo stato di sviluppo del processo di internazionalizzazione delle PMI.
L’International Assessment è un servizio dedicato alle PMI che vogliono affacciarsi o consolidare la propria presenza nei mercati esteri. Attraverso il confronto con un esperto, verrà esaminata la preparazione dell'azienda in ambiti fondamentali come:
L’obiettivo è far emergere i suoi punti di forza, gli ambiti di miglioramento e le esigenze su cui intervenire con un piano di attività a supporto di un progetto di internazionalizzazione. Il risultato finale è un report, che restituisce una fotografia nitida della tua azienda rispetto alla sua propensione all’export, accompagnata da una proposta di attività con focus su due ambiti prioritari.
COSA PREVEDE E CHI PUÓ PARTECIPARE
Possono aderire al progetto solo le PMI (non grandi imprese) attive con sede legale e/o unità locale in Friuli-Venezia Giulia, in Veneto e in Trentino, iscritte al registro imprese e appartenenti al settore secondario. L’iniziativa è riservata ad un numero limitato di aziende, suddivise equamente tra imprese con sede in Veneto, nel Friuli-Venezia Giulia e in Trentino. Nell’accettazione delle richieste di partecipazione, si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande di adesione, fino ad un numero massimo di quattro aziende per ogni territorio.
Il servizio prevede:
MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE E COSTI
Le imprese - con sede in Trentino ma anche in Veneto e Friuli-Venezia Giulia - che intendono aderire all’iniziativa devono inviare, a partire da mercoledì 22 gennaio (ore 13.00) fino a mercoledì 5 febbraio (ore 20:00), la richiesta di partecipazione a Trentino Sviluppo. Grazie al finanziamento da parte dei 3 partner, le imprese delle due Regioni e della Provincia autonoma di Trento attive e iscritte al registro imprese, accederanno al servizio GRATUITAMENTE.
Per partecipare è necessario:
Il progetto “Sistema Nord Est” nasce dalla volontà della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, della Regione del Veneto, e della Provincia autonoma di Trento di attivare azioni comuni a favore dell'internazionalizzazione delle imprese del territorio. Coinvolge numerosi attori del territorio, tra cui Trentino Sviluppo, capofila del progetto, Finest, Unioncamere Veneto, Venicepromex, la Camera artigianale della Regione Istriana e la Camera di Commercio e Industria della Serbia.
Segnaliamo l’opportunità promossa dal Comune di Vicenza di attivare tirocini di inclusione sociale, finalizzati all’inserimento/reinserimento di persone svantaggiate, in età lavorativa, prese in carico dai servizi sociali e sociosanitari comunali.
I tirocinanti possono essere ospitati da datori di lavoro pubblici e privati con sede operativa nei seguenti comuni: Agugliaro, Albettone, Altavilla Vicentina, Arcugnano, Asigliano Veneto, Barbarano Mossano, Bolzano Vicentino, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Campiglia dei Berici, Castegnero, Costabissara, Creazzo, Dueville, Gambugliano, Grisignano di Zocco, Grumolo della Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Montegalda, Montegaldella, Monteviale, Monticello Conte Otto, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Poiana Maggiore, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo, Sossano, Sovizzo, Torri di Quartesolo, Vicenza, Villaga e Zovencedo.
La durata iniziale dei tirocini sarà di tre/sei mesi, prorogabili fino ad un massimo di ventiquattro mesi.
I soggetti individuati potranno svolgere un orario di servizio flessibile, che varia dalle dieci alle trenta ore settimanali.
Informiamo che non è prevista alcuna indennità a carico del soggetto ospitante, il quale sarà tenuto esclusivamente a sostenere i costi previsti per la copertura dell’assicurazione Inail e RC azienda; dovrà inoltre provvedere alla comunicazione di avvio del tirocinio nel portale CoVeneto.
L’attivazione del tirocinio di inclusione sociale sarà effettuata previo colloquio conoscitivo tra le parti, utile a verificare l’idoneità della persona alla mansione proposta.
Le aziende interessate ad approfondire l’opportunità di tirocinio potranno contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vicenza all’indirizzo
0444.232210
Segnaliamo l'opportunità promossa da Ass. Diakonia, in collaborazione con l'Istituto San Gaetano di Vicenza, di ospitare tirocinanti per la figura di "Operatore meccanico macchine utensili".
Questo nuovo progetto prevede un tirocinio di 3 mesi e coinvolge 12 beneficiari richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o temporanea selezionati in base al livello di conoscenza della lingua italiana, alle esperienze lavorative pregresse e alla motivazione all'apprendimento e la formazione teorica-pratica di Operatore meccanico realizzata presso l’Istituto San Gaetano per la durata di 144 ore; i principali moduli di apprendimento sono:
Per maggiori informazioni contattare, Servizio Tirocini e Lavoro:
0444.232210
In occasione del TornituraShow Vicenza, i padiglioni della Fiera di Vicenza accoglieranno dal 5 al 7 Giugno 2025 le migliori e più rappresentative aziende del settore.
Questo terzo appuntamento, caratterizzato dalla specializzazione, permetterà alle aziende di incontrare produttori, importatori, clienti e fornitori per approfondire le competenze, migliorare e rinnovare le attrezzature, effettuare accordi commerciali e di partnership, oltre che a proporre i propri servizi e prodotti.
Apindustria Confimi Vicenza ha stipulato una convenzione per i propri associati che prevede uno sconto del:
- 10% per la partecipazione della singola azienda con stand preallestito o area nuda
- 15% per la partecipazione di gruppo (4/5 aziende) con isola da 64mq c.a. e 4 lati liberi
Per maggiori informazioni e/o per aderire all'offerta scrivere entro il 15 maggio p.v. a
Descrizione dell'appalto
L’appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di n.2 estrattori centrifughi, completi di accessori, per la disidratazione del fango misto (Fango primario misto a fango attivo di supero che potrà essere sottoposto a digestione anaerobica) prodotto dall’impianto di depurazione Valle Agno – Trissino (VI), compreso il piano di manutenzione delle apparecchiature quinquennale, il nuovo quadro elettrico di automazione e controllo, i collegamenti idraulici ed elettrici, le eventuali modifiche edili e/o elettromeccaniche necessarie per una corretta installazione rispetto allo stato dei luoghi attuale, la preventiva progettazione costruttiva e di dettaglio dell’intervento, l’avviamento e la messa a regime, incluso il sistema di scarico dei fanghi mediante trasportatori a coclea.
BANDO COMPLETO AL SEGUENTE >>LINK<<
Invio Bando di gara a procedura aperta G23-S4052, con scadenza presentazione offerta 05/06/2023
Affidamento degli incarichi per la redazione del progetto esecutivo, di coordinamento della sicurezza in progettazione, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in esecuzione degli interventi di “Razionalizzazione e riorganizzazione del sistema fognario e depurativo dell’agglomerato urbano di Vicenza e dei Comuni limitrofi ad esso afferenti (Bacino VI 6 P.R.R.A. Regione Veneto) - Conversione del depuratore di Sant’Agostino e realizzazione del Collettore Sud” e della “Condotta di adduzione primaria DN1000 Vicenza Ovest – Vicenza Est (Tratta A6-A4)”. Codice CUP Veneto Acque n. J36H20000030005. Codice CIG gara n. 9726085B3D
Per consultare il bando integrale clicca qui
Denominazione: G23-S3864
Accordo Quadro per il servizio programmato di manutenzione preventiva, taratura, controllo e assistenza tecnica in loco degli strumenti di misura. N. 4 Lotti
Breve descrizione:
L’appalto ha per oggetto l’affidamento, mediante Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto, del servizio programmato di manutenzione preventiva (sia ordinaria che straordinaria), taratura, controllo e assistenza tecnica in loco degli strumenti di misura installati presso gli impianti di depurazione, sollevamento e centrali di acquedotto gestiti da Viacqua S.p.a., con interventi talvolta richiesti con carattere di urgenza.
Il presente appalto è suddiviso nei seguenti quattro lotti funzionali a seconda della marca di strumenti oggetto di affidamento del servizio e della relativa tipologia:
- Lotto 1: "Endress Hauser" – impianti di fognatura e depurazione e impianti acquedotto
- Lotto 2: "Hach" – impianti di fognatura e depurazione
- Lotto 3: "NIVUS e BM Tecnologie industriali" – impianti di fognatura e depurazione
- Lotto 4: "Hach" – impianti acquedotto
Per consultare il bando integrale clicca qui
Segnaliamo che, Viacqua Spa intende avviare una procedura di indagine di mercato finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione ad una procedura di affidamento per la fornitura di bigiunti universali multidiametro antisfilamento meccanici e giunti flangiati in ghisa sferoidale, per collegamento di condotte in ghisa, acciaio, accianio inox, pead, pvc e fibrocemento
Se interessati si richiede di inviare la propria manifestazione di interesse attraverso il portale https://viveracquaprocurement.bravosolution.com entro e non oltre le ore 12.00 del 25 maggio 2023.
La presente procedura è identificata, sul Portale, dal “tender_4200 R23-F4200 Fornitura di bigiunti universali multidiametro antisfilamento meccanici e giunti multidiametro antisfilamento flangiati in ghisa sferoidale”.
Per ulteriori informazioni: AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - R23-F4200 tender_4200 rfi_547
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 8 agosto 2024 che definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”.
L’agevolazione, disposta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, intende sostenere l’innovazione di startup e microimprese con la concessione di un incentivo (dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024) per l’acquisto di servizi professionali, resi esclusivamente da avvocati e consulenti in proprietà industriale, per la brevettazione delle invenzioni industriali.
Tramite il “Voucher 3I” sarà possibile acquisire, in particolare, servizi di consulenza forniti dai professionisti iscritti negli elenchi gestiti dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale quali:
L’importo dell’agevolazione sarà concesso in regime “de minimis”, nelle misure di 1.000, 3.000 e 4.000 euro + IVA.
Con successivo decreto direttoriale del Ministero sarà fissato il termine di apertura per la presentazione delle domande ad Invitalia, soggetto gestore della misura.
↓ Decreto 8 agosto 2024 - Concessione, per l'anno 2024, della misura agevolativa del voucher 3I (gazzettaufficiale.it)
Per ulteriori dettagli contatta
0444.232210
Segnaliamo che Isinet Consulting, in collaborazione con Apindustria Confimi Vicenza, ha organizzato il giorno martedì 13 febbraio dalle ore 11:30 un webinar informativo gratuito sul Bando ISI INAIL 2023/2024, durante il quale verranno affrontate, con un taglio pratico, le principali tipologie di investimento agevolabili.
Il Bando agevola le imprese italiane di tutte le dimensioni con un contributo a fondo perduto fino a 130.000 euro per interventi volti a migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro.
Durante l'incontro, approfondiremo le caratteristiche principali del Bando INAIL di quest'anno, focalizzandoci su a chi è rivolto, quali tipologie di investimenti sono agevolabili e i passaggi necessari per ottenere il contributo a fondo perduto. Per partecipare, ti invitiamo a compilare il seguente ⇒ form di iscrizione.
Inoltre, per le Aziende associate, è disponibile un questionario di valutazione personalizzato progettato per offrire una comprensione e una valutazione accurata delle diverse tipologie di intervento di vostro interesse ⇒ Vai al questionario
Segnaliamo l’iniziativa organizzata dalla CCIAA di Vicenza in collaborazione con Il Sole 24 ore, webinar “Appalti illeciti, somministrazione illecita e patente a crediti. Le nuove responsabilità per imprese e committenti dopo il decreto legge n.19 del 2024” in programma il prossimo 20 giugno dalle 15 alle 17.
Si tratta di un momento di formazione e informazione durante il quale saranno analizzate le nuove disposizioni previste dal decreto 19/2024 per il contrasto del lavoro irregolare negli appalti e subappalti di opere e di servizi. Si approfondiranno le nuove responsabilità per imprese e committenti in materia di Appalti e somministrazione illeciti e sarà illustrato il nuovo sistema di patente a crediti.
Interverranno:
Mario Gallo, Esperto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e autore Il Sole 24 Ore,
Paola Martinucci, Consulente del Lavoro in Genova
Andrea Pisano, Responsabile Processo Vigilanza Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vicenza.
ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management), partner di Confimi Impresa Meccanica, ha in programma il 13 e 14 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, due giornate di webinar formativi dedicati all'andamento dei prezzi e dei mercati.
Quali scenari influenzeranno i prezzi di mercato e la disponibilità di commodities e componenti nei prossimi mesi?
Durante il Workshop verrà approfondita l'analisi dell'attuale contesto macroeconomico per individuare le risposte utili a gestire le strategie di acquisto e la gestione delle supply-chain in questa nuova fase storica e si analizzeranno nel dettaglio le seguenti categorie merceologiche:
Di seguito locandina informativa con il programma completo dell'evento.
Riportiamo le condizioni riservate alle aziende associate Apindustria Confimi
La Segreteria dell'Associazione rimane a completa disposizione per ulteriori informazioni ai recapiti email:
ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management), partner di Confimi Impresa Meccanica, ha in programma nei giorni 12 e 13 ottobre 2023 dalle ore 9:00 alle 13:00 due giornate di webinar formativi dedicati all'andamento dei prezzi e dei mercati.
Vita Associativa, Categoria Meccanica ed Impiantistica